+

6 estensioni utili consigliate da Laboratre

BY Mariagrazia Semeraro
6 estensioni utili consigliate da Laboratre

Social media strategist, web marketing specialist, web designer e web addicted in generale trovano estensioni, app, programmi e siti web che possono in qualche modo facilitare il proprio lavoro, migliorare la produttività e soprattutto ottimizzare i tempi. È quello che facciamo anche qui a Laboratre, ognuno sul proprio pc trova e lavora con strumenti e programmi “Wow” e poi li suggerisce agli altri.

Ecco quindi che abbiamo raccolto 6 estensioni che ci trovano tutti d’accordo, o almeno, noi non riusciamo più pensare di accendere il pc senza trovarle:

OneTab. Per chi, come me, ha il vizio o il vezzo di aprire tante schede su Chrome e poi se non ha finito di lavorare, il giorno dopo vorrebbe ricominciare proprio da lì; per chi bestemmia davanti al pc che rallenta per le numerose schede aperte; per chi non si accontenta di salvare le schede tra i Preferiti, ecco, OneTab con un clic raccoglie tutte le schede aperte in un elenco. Quando dovrai accedere nuovamente alle schede, puoi ripristinarle singolarmente o tutte in una volta, rinominare l’elenco e fare tanto altro. Quando le schede sono nell'elenco OneTab, risparmierai fino al 95% di memoria.

 

ColorZilla. Con ColorZilla è possibile ottenere il codice di colore da qualsiasi punto di un sito web, modificarlo rapidamente e incollarlo in un altro programma. Utile se vuoi copiare un colore di cui non ricordi o non conosci il codice. Basta prelevarlo con un clic!

 

Google Shortener. Efficace, utile e veloce. Se non scarichi l’estensione, è sufficiente loggarti al tuo account Google e accorciare tutti i link che vuoi. Utile per evitare URL lunghissimi da inserire sui post social e monitorare i clic ricevuti su ogni link.

 

AdBlock, AdBlock Plus o UBlock. Si tratta di estensioni pensate per bloccare la pubblicità. Quando si bazzica molto su siti esterni con decine di banner, queste estensioni sono utili per evitare clic inopportuni, malware e altri contenuti fastidiosi durante la fruizione del web. Possono bloccare anche YouTube video ads e sponsorizzazioni Facebook. Per ogni sito web o pagina visitata, è possibile inoltre consentire la visualizzazione dei contenuti bloccati.

 

Clean Save. Supponiamo che ci sia un articolo sul web, magari a tua firma, che vuoi salvare e conservare. Ecco, con un clic, CleanSave consente di modificare e salvare facilmente i contenuti della pagina web in PDF, Google Drive, Dropbox o stamparli direttamente. Puoi scegliere i contenuti della pagina da eliminare dal documento da salvare, come ad esempio le immagini o i banner pubblicitari e ancora modificare le dimensioni del font. Al momento, Clean Save è solo in inglese e pensato per contenuti in inglese, ma funziona anche sulle pagine in italiano.

 

LastPass. Utile se devi ricordare decine di password. Con LastPass, dovrai ricordarti soltanto una master password, mentre LastPass penserà a tutto il resto. Inserisce i tuoi dati di accesso e procede alla sincronizzazione immediata dal PC al laptop, dal PC allo smartphone, dal tablet al Web, così non dovrai più preoccuparti di ricordare altre password.

 

Il meraviglioso mondo delle componenti aggiuntive sui browser è in continua evoluzione, con un elenco che può arricchirsi quotidianamente, e il nostro vuole quindi essere un piccolo contributo (ma non esaustivo) a chi come noi ogni giorno lavora sul web.