Blog

Ultimi aggiornamenti dal Blog Laboratre+

Posizionamento sui motori di ricerca: distinguere le agenzie serie da quelle poco serie

BY Mariagrazia Semeraro | 11 ottobre 2017
Posizionamento sui motori di ricerca: distinguere le agenzie serie da quelle poco serie

Spesso i clienti ci contattano perché hanno ricevuto mail con offerte SEO allettanti, da presunte agenzie che si occupano del posizionamento sui motori di ricerca. Sembra che queste agenzie abbiano trovato la formula magica per far posizionare tutti i clienti, qualunque sia la loro attività, senza neanche fare un’analisi dei competitor, in prima pagina sui motori di ricerca.

Quindi, come fanno a vendere lo stesso servizio a 11 attività che lavorano nello stesso settore? O ancora, dovrebbero essere ben poche dunque le agenzie che si occupano di offrire servizi SEO alle aziende, mentre sono in aumento.

Le agenzie SEO poco serie vendono sogni oppure ti promettono che sarai in prima pagina con il nome della tua attività (che se hai una fan page su Facebook o sei su Google Maps e hai un sito web fatto bene, i motori di ricerca ti indicizzano già nelle prime posizioni senza impegno) e keywords long tail che però nessuno cerca. Inoltre, ti promettono risultati immediati e "per sempre", mentre è bene sapere che i tempi sono relativi, l'attività SEO deve essere costante e continuativa e sui motori di ricerca non esiste un momento in cui si può affermare "les jeux sont faits".

 

Cosa fare quando ricevete queste mail allettanti?

Il consiglio è sempre lo stesso: cestinare le mail che vi vendono la prima posizione o quasi, perché la SEO non è una scienza esatta e le variabili del posizionamento sono molteplici, la maggior parte conosciute solo a Google.

 

Come si posizionano i siti sui motori di ricerca?

La SEO oggi si è evoluta, proprio perché aumentano i siti web on line. I motori di ricerca premiano i contenuti di qualità, originali e aggiornati, che rispondono a reali query di ricerca degli utenti. Per questo la consulenza SEO deve essere esperta e non improvvisata e ogni cliente va seguito in un percorso più o meno lungo, perché la SEO è un’attività continua, i risultati vanno monitorati, le performance migliorate secondo i risultati ottenuti.

Ai contenuti di qualità, si aggiungono le variabili relative alla velocità del sito web anche da dispositivi mobili, la scelta del dominio, l’usabilità del sito web, il traffico e tante altre, per questo l’azienda che vi propone un servizio di posizionamento deve garantirvi anche un supporto tecnico adeguato.

Le aziende serie che si occupano di posizionamento sui motori di ricerca non garantiscono più la presenza in prima pagina con le keyword principali della tua attività se ci sono numerosi competitor, ma attraverso strumenti giusti, aumentano il traffico al tuo sito web, i contatti e le vendite che rappresentano gli obiettivi principali da raggiungere.

 

Come lavora Laboratre?

Redigiamo con te le parole chiave più efficaci per il tuo business, geolocalizzate se si tratta di attività locali, per massimizzare i risultati. Lavoriamo a 360° per migliorare la brand presence e awareness, realizziamo siti web tecnicamente efficaci e veloci, user-friendly e seo-friendly. Ci concentriamo sulla stesura dei testi, sui tag e ora più che mai sui blog, per offrire contenuti aggiornati e che rispondono alle domande degli utenti, così sarai trovato da chi ha il bisogno reale del tuo prodotto o servizio.

Contattaci per scoprire il nostro portfolio SEO e i risultati ottenuti con clienti in tutta Italia e richiedere una consulenza gratuita per la tua attività!