+

Perché tenere sotto controllo la sezione Insights di Facebook: 4 dati utili da monitorare

BY Mariagrazia Semeraro
Perché tenere sotto controllo la sezione Insights di Facebook: 4 dati utili da monitorare

Insights Facebook è una piattaforma interna del social per monitorare e analizzare i dati più importanti riguardanti i post che pubblichi, i tuoi fan, la provenienza del pubblico che interagisce con la tua pagina e molto altro.

Ecco almeno quattro sezioni da tenere d’occhio in Insights di Facebook e a cosa ti servono!

Monitorare le pagine dei competitors

Cliccando sul tab “Panoramica” della sezione Insights, scorrendo in basso, è possibile aggiungere delle pagine e monitorare le prestazioni dei loro post e della pagina confrontandole con la tua. Ad esempio, è possibile tenere d’occhio quanti fan hanno acquisito nell’ultima settimana rispetto alla tua pagina o quali sono i post più coinvolgenti e quindi comprendere cosa piace agli utenti interessati a prodotti simili al tuo.

 

Conoscere meglio i tuoi fan

Nel tab “Persone”, troverai tanti dati utili sulla tua community di fan e che puoi utilizzare per profilare al meglio le campagne Facebook Ads puntando a un target che per fascia d’età, sesso e provenienza sia simile al tuo pubblico. O al contrario, cercare di raggiungere fan e potenziali clienti proprio dove ancora la tua pagina non registra “mi piace”. Nella voce “Persone”, scoprirai quante donne e quanti uomini seguono la tua pagina, la fascia d’età, il Paese e la città di provenienza e anche la lingua in cui è impostato il loro account Facebook.

 

Verificare quando i tuoi fan sono più attivi

Nel tab “Post” è possibile sapere in quali giorni della settimana e in quali orari i tuoi fan sono online su Facebook: puoi approfittare di questo dato per pianificare una strategia social programmando i post quando gli utenti della tua pagina sono più attivi.

 

Verificare i post più coinvolgenti

Ancora alla voce “Post” puoi avere tante informazioni utili per valutare le performance dei tuoi contenuti: gli orari di pubblicazione, i fan raggiunti, i clic ricevuti e il relativo engagement, ma anche il tipo di post che funziona per la tua attività (link, video, foto…). Inoltre, puoi monitorare i post più coinvolgenti dei tuoi competitors. Come possono aiutarti questi dati? Creando contenuti simili a quelli che funzionano meglio, pubblicandoli nei giorni in cui hai ottenuto performance migliori, per ottimizzare le possibilità di visibilità, reach (e successo!) dei tuoi post.

 

I dati di Insights si prestano a diverse forme di analisi a seconda degli obiettivi e dell’interesse di ogni titolare di pagina. Per noi, è indispensabile monitorare i dati per affinare i contenuti da proporre ai tuoi fan, cercando di intercettare i loro bisogni o soddisfare le loro aspettative.

Vuoi un’analisi della tua fan page o sogni corsi di formazione Social dedicati a titolari di attività? Ancora, stai cercando un partner per la gestione della tua web communication? Contattaci!