Blog

Ultimi aggiornamenti dal Blog Laboratre+

Tre consigli per gestire al meglio la fan page della tua attività

BY Mariagrazia Semeraro | 7 giugno 2018
Tre consigli per gestire al meglio la fan page della tua attività

Cosa pubblicare sulla tua fan page di Facebook? Molto spesso, i proprietari di un'attività che sbarcano su Facebook e Instagram si trovano di fronte al dilemma del foglio bianco e non hanno idee né spunti per divulgare informazioni e curiosità della propria attività.

Lasciati ispirare dai nostri consigli:

Contenuti coinvolgenti

Chiediti: cosa piace al tuo pubblico? Quali sono le cose che amano di più del tuo locale e attività? Scegli i contenuti più coinvolgenti che possano essere facilmente condivisibili e creare conversazioni su Facebook. Più commenti e reactions significa una copertura organica maggiore (in altre parole, il post girà di più e ottiene più visualizzazioni), con la possibilità di raggiungere più persone interessate e nuovi fan/followers, simili a quelli che già ti hanno scelto. Ad esempio, hai un bar e i tuoi clienti vanno pazzi per i disegni che riesci a fare con il caffè nel latte. Allora perché non realizzare brevi video con lo smartphone sulla preparazione dei tuoi cappuccini speciali? Hai un negozio di abbigliamento e le tue clienti impazziscono per il modo in cui riesci a vestirle. Quindi trasformi le tue clienti in modelle, scatti una foto e la pubblichi sui social. Semplice no? Sempre meglio utilizzare immagini di situazioni, persone, ambientazioni che immagini del prodotto nudo e crudo.

 

Dalle fan page ai profili e viceversa

Lo staff e il titolare di una qualunque azienda o attività locale devono contribuire a far crescere la fan page e a costruire un alone di positività intorno al brand, umanizzandolo, condividendo post e pubblicando contenuti riguardanti la vita in azienda. Il successo di un brand, di un locale, di una qualunque attività dipende dalle persone. Sulla fan page, inoltre, potrebbe essere pubblicata periodicamente una foto di un membro dello staff con una descrizione che racconta la persona in modo ironico. Tra commenti e condivisioni, la fan page acquista notorietà e mostra il suo lato più umano e vero.

 

Feedback e contenuti di fan e clienti

Per costruire una reputazione on line la riprova sociale è quanto mai necessaria. Accompagna i visual a un breve testo con domande che possono favorire le conversazioni ma anche e soprattutto i feedback. E' arrivato un nuovo gusto: lhai già provato? - A cosa lo abbini? - Qual è il piatto del nostro menu a cui proprio non rinunci? - Ricordi il giorno del tuo matrimonio qui? Queste sono alcune domande che possono generare commenti e feedback da parte dei clienti. Inviaci una foto se vuoi vederla pubblicata qui su Facebook! - Mostraci come hai arredato il tuo soggiorno. - Come indossi il vestito di XXX? Taggaci e sceglieremo una foto da premiare! Queste sono invece delle idee per interagire con i fan e farli diventare co-creatori di contenuti oltre che promoter della tua attività.

 

Continua a seguirci per ricevere altri interessanti spunti a cui ispirarti e se vuoi saperne qualcosa in più, richiedi una consulenza!